Terra Nuova
HomeHome   mercoledì 8 febbraio 2012 - 23.00.08
Cerca nel sito  
Articoli
 
Abbonamento e acquisti libri on-line...
Allattare fa bene anche alle mamme
03/03/2010 - F.G.
Indietro Invia l'articolo ad un amico ... Stampa ...
(2290 letture)
Si parla molto dei benefici dell’allattamento al seno per i bambini, ma a trarne vantaggi è anche la salute delle mamme: ecco cosa dicono gli studi più recenti.

I benefici dell’allattamento al seno per i bambini sono innumerevoli e ormai noti; la stessa Organizzazione mondiale della sanità definisce l’allattamento materno come il modo migliore per nutrire il bimbo e assicurargli tutto ciò di cui ha bisogno per crescere sano. Forse meno noti sono però i grandi benefici che l’allattamento ha sulla salute delle mamme e che la letteratura scientifica sta mettendo in luce con sempre maggior frequenza.

Meno diabete
Uno studio recente, pubblicato sulla rivista medica Diabetes, afferma che allattare al seno protegge la donna contro la cosiddetta sindrome metabolica, una somma di fattori ad alto rischio legata al diabete e all’obesità che espone seriamente al rischio di morte prematura. Lo studio è stato condotto dal Kaiser Permanente di Oakland, in California1, organizzazione che ha condotto diverse ricerche sull’allattamento al seno arrivando alla conclusione che esso garantisce anche protezione a livello cardiaco, abbassando il rischio di infarti e ictus. Il noto istituto di ricerca attesta che, allattando, il rischio di sviluppare il diabete diminuisce fino al 56%.

La ricerca è stata condotta su 704 donne, che all’inizio dello studio erano incinte del primo figlio e il cui stato di salute è stato monitorato nei 20 anni successivi al parto. Dall’analisi è emerso che le donne che avevano allattato il proprio bambino per almeno un mese correvano un rischio inferiore del 39% di sviluppare il pre-diabete - una sindrome metabolica che può condurre allo sviluppo del diabete mellito e di cardiopatie. Inoltre, se la durata dell’allattamento si protraeva, il pericolo si riduceva fino al 56%...

Sempre nell'articolo:

>> Meno tumori alla mammella
>> Meno artrite reumatoide
>> Riduzione di ictus e infarto
>> Riduzione dei sintomi allergici
>> Diminuzione dell'incidenza dell'osteoporosi
>> La mancanza d'informazione e di "formazione"

L'articolo è disponibile nel numero di Marzo 2010 di Terra Nuova versione eBook.

Le nostre riviste: TERRA NUOVA e SALUTE E'

Acquista ultimo numero

Abbonati alla rivista

Acquista un arretrato

I libri di Terra Nuova Edizioni

Visita lo shop on line


Letture consigliate:

>> Allattare secondo natura

>> La prima ferita

>> Il senso di appartenenza

 

ARTICOLI CORRELATI:
Non ci sono articoli correlati.
 
Le nostre riviste
I nostri libri
Newsletter
Il nostro shop
Links
I nostri sondaggi
Voce ai lettori  
Appena letti
Commenti
I più recenti